Lombardia  n. 4756
Sono nata a Gorgonzola (MI) il 23/12/67 e risiedo a Cassina de’ Pecchi (MI).
Nel corso degli anni ho trasformato la mia ricerca personale in professione.
Nel 1995 mi sono laureata presso la Facoltà di Psicologia di  Padova nell’indirizzo clinico e di comunità.
Ho quindi conseguito il Diploma in Psicoterapia della Gestalt  presso il CSTG di Milano.
Nel tempo la mia formazione si è arricchita con l’apprendimento del Training Autogeno di base di Schultz, le tecniche di mindfulness (J. Kabat-Zinn), seminari tantrici ( Istituto Maithuna ), EMDR, sviluppando una particolare attenzione per l’esperienza corporea.
Mi sono per anni dedicata alla realtà dell’adozione nazionale ed internazionale presso l’ASL di Milano e tuttora collaboro con MEHALA ONLUS ,Ente Autorizzato che si occupa di adozione e Cooperazione Internazionale.
Ho condotto progetti di formazione all’estero: in Kosovo ed in Moldavia dopo aver studiato presso la Fondazione Cecchini Pace di Milano “Analisi transculturale delle situazioni umane”.
Il mio interesse per la clinica è sempre stato affiancato a quello dell’educazione  e prevenzione. mantenendo così una continuità con i miei studi magistrali.
Ho collaborato per un decennio con piů Istituti Comprensivi dell’interland milanese  istituendo uno sportello d’ascolto per genitori, alunni ed insegnanti e portando avanti progetti di educazione all’affettività e sessualità nelle classi.
Oggi lavoro prevalentemente come libero professionista integrando i contributi della mindfulness ed utilizzando il metodo del “dialogo con l’organo” di Adriana Schnake (medico, psichiatra cilena) per comprendere i sintomi organici in un’ ottica olistica. Nell’ambito della promozione al benessere psicofisico, in accordo con l’OMS nell’affermare che la salute non è solo assenza di malattia, conduco gruppi di yoga della risata, di “scrittura autobiografica e resilienza”  (LUA) e “camminate meditative&gestaltiche” di uno o più giorni (attestato AIGAE)
Per diversi anni ho seguito percorsi di psicoterapia, prima ad orientamento analitico e poi gestaltico all’interno di  setting individuali e di gruppo.
Il riscontro di un bisogno diffuso tra i ragazzi e nelle famiglie di parole per affrontare il tema della sessualità mi hanno portato ad integrare ulteriormente i miei studi sulle relazioni interpersonali (metodo S.Stroke) e conseguire una formazione come consulente in sessuologia clinica presso l’ AISPA  di Milano. Ho integrato tali conoscenze teoriche con percorsi esperenziali secondo il neo-tantra insegnato dei maestri Zadra.